M.C. Elettrici nasce nel 1999 per rappresentare un grande numero di distributori di materiale elettrico frammentati sul territorio nazionale. Lo scopo originario, raggiunto con successo da M.C. Elettrici, è in primo luogo, ottenere economie di scala per i distributori associati, abbattendo conseguentemente i costi di approvvigionamento e dando vita ad un rapporto solito e di lungo periodo con i produttori. In secondo luogo garantire l’indipendenza e la territorialità ai propri associati, sfruttando la conoscenza del bacino di utenza locale.
La politica di acquisto e distribuzione adottata seguendo i principi della cooperazione, si riflette in modo determinante sui prezzi al consumatore finale, il quale, oltre a gradire la professionalità, trae vantaggio dalla possibilità dell’acquisto agevolato.
Il Consorzio M.C. Elettrici con cadenza annuale organizza una due giorni Fieristica, denominata Link Area, dove gli espositori sono i maggiori produttori di materiale elettrico, in tutte le loro declinazioni, in cui i propri consorziati e i loro clienti sono chiamati a parteciparvi per vivere momenti di aggiornamento e approfondimento tecnico.
Nel percorso ultra ventennale M.C. Elettrici S.p.A. – Gruppo Gli Elettrici ha immesso sul mercato, a disposizione dei propri consorziati e raccolti – con altri prodotti – nella Guida Elettrica, 8 linee di prodotto a Marchio Esclusivo, garantendo qualità e convenienza nei settori:
- apparecchi di illuminazione industriale e civile (Leaf Light e IoLume),
- impianti fotovoltaici e illuminazione solare (IoLume Sole),
- attrezzatura professionale (Le Officine Elettriche), videosorveglianza (iSicuri),
- termoregolazione e domotica (L’Orologico),
- riscaldamento e climatizzazione (McAir).
Inoltre particolari energie sono spese nella comunicazione, diretta ai clienti dei propri associati, attraverso: magazine cartaceo e web, news letter (iscrizione su Link Area), webinar.