APPROFONDIMENTI

Impianti di Illuminazione per Parchi e Giardini

Comfort visivo, eccellente qualità della luce e un considerevole risparmio energetico sono i punti cardini del progetto illuminotecnico

Gli impianti di illuminazione nelle aree verdi rendono un servizio importante e apprezzato i cui benefici principali sono indirizzati alla piena agibilità degli spazi vedi di sera e di notte, in condizione di sicurezza.

Il primo obiettivo da curare è l’illuminazione dei percorsi pedonali e dei punti di accesso all’area verde. Le zone di ingresso necessitano di luce sia sui piani orizzontali, sia su quelli verticali, per valori di illuminamenti compresi, indicativamente, tra 10 e 20 lx. A tale scopo si utilizzano solitamente apparecchi diffusori su pali di altezze dai 3 ai 6 metri da terra, a seconda dell’estensione della zona da rischiarare.

E’ importante ottenere una buona uniformità e controllare che non vi siano abbagliamenti. Sui gradini delle scale lungo i percorsi è importante riuscire a creare contrasti di luminanza ben marcati tra le alzate e le pedate.

Un secondo aspetto su cui prestare attenzione è l’illuminazione della vegetazione. Se da un lato per i manti erbosi si predilige una luce diffusa e radente, gli alberi si prestano bene agli effetti scenografici prediligendo l’illuminazione frontale o dal basso con un occhio di riguardo alla limitazione dell’abbigliamento.

Generalmente non è richiesta una particolare resa cromatica, tuttavia una buona qualità da questo punto di vista si impone quando l’area verde è ricca di vegetazione pregiata con fioriture stagionali.

LEGGI ANCHE

approfondimenti

L’indice di Resa Cromatica

L’illuminazione di un ambiente è, a tutti gli effetti, parte dell’arredamento dello stesso; avere un impianto d’illuminazione adatto…
LEGGI TUTTO
approfondimenti

Cos’è il LED ?

Il LED, acronimo di LIGHT EMITTING DIODE (diodo ad emissione luminosa), è un componente che emette luce monocromatica…
LEGGI TUTTO

LEGGI ANCHE

Le Grandezze Illuminotecniche

Il flusso luminoso Il flusso luminoso, espresso in lumen, è la potenza luminosa emessa da una sorgente (una lampada) in…

L’indice di Resa Cromatica

L’illuminazione di un ambiente è, a tutti gli effetti, parte dell’arredamento dello stesso; avere un impianto d’illuminazione adatto e funzionale…

Cos’è M.C. ELETTRICI S.p.A. ?

M.C. Elettrici nasce nel 1999 per rappresentare un grande numero di distributori di materiale elettrico frammentati sul territorio nazionale. Lo…

Prodotti alimentari e illuminazione

Partiamo da alcune considerazioni fondamentali e vediamo perché è importante sapere come illuminare il cibo all’interno di un locale commerciale.…

Cos’è l’impianto di messa a terra?

Per evitare il rischio di folgorazione in caso di guasti e malfunzionamento, tutte le apparecchiature elettriche devono essere collegate all’impianto…

Cos’è il LED ?

Il LED, acronimo di LIGHT EMITTING DIODE (diodo ad emissione luminosa), è un componente che emette luce monocromatica al passaggio…

La Termoregolazione degli Impianti

Il termoregolatore è il dispositivo elettronico che permette di gestire il sistema di riscaldamento e raffrescamento, in relazione alla temperatura…

La nuova etichetta energetica europea

Cosa c’è da sapere Come regola generale, la nuova etichetta energetica per gli apparecchi elettrici sarà applicata in tutta Europa…

CONTATTACI

Per qualsiasi informazione o semplicemente per conoscere meglio i nostri servizi compila il form: ti contatteremo appena possibile

    Accetto che i miei dati vengano gestiti secondo quanto specificato nella pagina Informativa Privacy